Apprendimento autonomo: la parola agli studenti
Gli studenti racconteranno in prima persona il progetto “Hands On”, sviluppato dal Liceo “Roiti” di Ferrara, e il progetto “BanzHack” realizzato dal Liceo “Banzi” di Lecce. Le due esperienze utilizzano approcci didattici volti a sviluppare il coinvolgimento, l’autonomia e il raggiungimento di competenze.
Relatori:
- Silvia Panzavolta, ricercatrice INDIRE
- Massimiliano Naldini, CTER INDIRE
- Francesca De Scisciolo e Serena Parma, docenti del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara
- Antonio Lezzi, docente del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce
- Jacopo Boaretto, Lorenzo Cavazzini, Emilia Cipriano, Allegra Cocchi, Luca Manfrin, studente del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara
- Eleonora Signorini, ex studente del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara
- Lucrezia Conte, Roberto Fiore, Vito Ingrosso, Giorgio Litta, Chiara Santovito, studenti del Liceo Scientifico “G. Banzi Bazoli” di Lecce
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani