Chimica vs. Natura: una guerra che non esiste. Come la Chimica Verde può curare la chemofobia
Quante volte sentiamo ripetere nelle pubblicità “100% naturale” oppure “senza additivi chimici”? L’aggettivo “chimico” è spesso utilizzato in maniera erronea al posto di “artificiale” e questo ha provocato l’insorgere di una nuova condizione psicologica, la chemofobia, la paura irrazionale che tutte le sostanze chimiche siano dannose e/o nocive. Al contrario, la chimica del terzo millennio non punta solo a fornire dei prodotti. La chimica del futuro mira a riprogettare ogni processo esistente per ridurre gli sprechi e le sostanze pericolose e avere cura del nostro pianeta. In una parola, vuole essere Verde. Partendo proprio dai “dodici comandamenti” della Chimica Verde, il seminario vuole fornire al docente dati e spunti di riflessione, dall’impiego di risorse rinnovabili al riciclo dei rifiuti come nuove materie prime, per comunicare la chimica in modo corretto, sfatarne i luoghi comuni e “curare” la chemofobia. In collaborazione con il progetto europeo RM@Schools(http://rmschools.isof.cnr.it/) e la rete nazione de’ Il linguaggio della Ricerca (https://ldr-network.bo.cnr.it/) .
Relatori
- Alessio Dessì – Ricercatore CNR-ICCOM
- Andrea Ienco – Primo Ricercatore CNR-ICCOM
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani