Co-progettare nelle piccole scuole con il dBook, piccolo web server di classe
Il workshop intende coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali da co-progettare con gli alunni dentro e fuori l’aula attraverso il web server di classe dBook, dispositivo che si presta ad un agevole inserimento nei percorsi disciplinari grazie ai software trasversali in esso presenti e alla possibilità di integrarne di nuovi.
Relatori
- Maeca Garzia (ricercatrice Indire)
- Jessica Niewint (tecnologa Indire)
- Luca Bassani (collaboratore tecnico alla ricerca Indire)
- Giuseppina Rita Jose Mangione (ricercatrice Indire)
- Caterina D’Alessio (docente e animatore digitale D. D. Don Milani di Giffoni Valle Piana)
- Rosa Gubitosi (docente Direzione Didattica Don Milani, Giffoni Valle Piana)
- Simona Cortiglia (docente I.C. Patroni, Pollica).
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani