Cooperative learning e compito di realtà
Si intendere affrontare la metodologia del “cooperative learning” e del compito di realtà con una breve introduzione teorica per poi passare in rassegna alcuni ambiti di applicazione pratica, con particolare attenzione alla possibilità di strutturare percorsi che possano coerentemente passare da modalità in presenza a modalità a distanza. L’intervento nasce nell’ambito delle riflessioni maturate all’interno dell’associazione ANISA sulle attività in DAD e in DDI a seguito dei due anni di emergenza pandemica, con l’idea di valorizzare le sperimentazioni didattiche che hanno prodotto risultati interessanti sia per le competenze maturate che per la gratificazione degli studenti.
Relatori
- Simone Mereu, docente Storia dell’Arte Liceo Classico, referente per il Piano delle Arti e PCTO e Caterina Ghisu, docente
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani