Debate e Public Speaking per il rinnovamento del curricolo del liceo classico
Nell’ambito del Progetto di rinnovamento del curricolo del liceo classico, promosso dalla DGOSVI d’intesa con la Rete nazionale dei licei classici, il Workshop affronta la proposta di inserimento di alcune delle metodologie innovative, come le tecniche di Debate e Public Speaking, nell’ambito delle Scienze umane e più in generale delle discipline del curricolo del liceo classico.
I docenti, dopo una presentazione tenuta da un esperto, sono invitati alla predisposizione di Unità di apprendimento per le discipline che si vorranno coinvolgere. L’obiettivo è promuovere la familiarizzazione con queste tecniche da parte dei docenti di tutte le discipline inserite nel curricolo specifico.
Moderatori
- Carla Guetti MI- DGOSVI
- Vincenzo Genovese IIS Campus L. da Vinci – Umbertide (PG)
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani