Didattica integrata della matematica in uno scenario hybrid
La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In questa nuova prospettiva ai docenti è stato richiesto un investimento educativo sempre più capace di innovare e differenziare le strategie didattiche per renderle più adatte all’era attuale e alle esigenze degli studenti e delle studentesse, sfruttando le competenze digitali. Durante il workshop i docenti partecipanti saranno invitati a riflettere su quanto hanno imparato sulla didattica digitale durante l’emergenza pandemica (in termini di nuove competenze acquisite e di nuovi strumenti digitali utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica) e su come metterlo in pratica per rispondere alle sfide di uno nuovo scenario hybrid post-covid. La didattica del futuro sarà infatti sempre più integrata e ibrida, dovrà fare tesoro dell’esperienza maturata durante il periodo della DaD e dovrà prevedere un uso consapevole delle nuove tecnologie. I docenti saranno guidati nella progettazione di attività didattiche utilizzabili nel loro insegnamento in modalità ibrida. In particolare verranno analizzate metodologie, strumenti e risorse utili per l’apprendimento della matematica, inserite all’interno di un Ambiente Digitale di Apprendimento integrato.
Il workshop è rivolto a docenti di matematica di ogni tipo di scuola.
Moderatori
- Anna Brancaccio – Dirigente DGOSVI – MI
Relatori
- Alberto Conte – Accademia Delle Scienze di Torino
- Marina Marchisio – Professore ordinario di Matematiche Complementari dell’Università di Torino
- Claudio Pardini – Comitato Scientifico PP&S
- Cecilia Fissore – Dottoranda dell’Università di Torino
- Francesco Floris – Dottorando dell’Università di Torino
- Matteo Sacchet – Assegnista di ricerca dell’Università di Torino
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani