21 May 16:00-18:00 Padiglione volta - sala I12

Didattica integrata della matematica in uno scenario hybrid

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La pandemia da Covid-19 ha accelerato un processo di rinnovamento sostanziale della didattica con le tecnologie. In questa nuova prospettiva ai docenti è stato richiesto un investimento educativo sempre più capace di innovare e differenziare le strategie didattiche per renderle più adatte all’era attuale e alle esigenze degli studenti e delle studentesse, sfruttando le competenze digitali. Durante il workshop i docenti partecipanti saranno invitati a riflettere su quanto hanno imparato sulla didattica digitale durante l’emergenza pandemica (in termini di nuove competenze acquisite e di nuovi strumenti digitali utilizzati per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica) e su come metterlo in pratica per rispondere alle sfide di uno nuovo scenario hybrid post-covid. La didattica del futuro sarà infatti sempre più integrata e ibrida, dovrà fare tesoro dell’esperienza maturata durante il periodo della DaD e dovrà prevedere un uso consapevole delle nuove tecnologie. I docenti saranno guidati nella progettazione di attività didattiche utilizzabili nel loro insegnamento in modalità ibrida. In particolare verranno analizzate metodologie, strumenti e risorse utili per l’apprendimento della matematica, inserite all’interno di un Ambiente Digitale di Apprendimento integrato.
Il workshop è rivolto a docenti di matematica di ogni tipo di scuola.

Moderatori

  • Anna Brancaccio – Dirigente DGOSVI – MI

Relatori

  • Alberto Conte – Accademia Delle Scienze di Torino
  • Marina Marchisio – Professore ordinario di Matematiche Complementari dell’Università di Torino
  • Claudio Pardini – Comitato Scientifico PP&S
  • Cecilia Fissore – Dottoranda dell’Università di Torino
  • Francesco Floris – Dottorando dell’Università di Torino
  • Matteo Sacchet – Assegnista di ricerca dell’Università di Torino