Documentare i percorsi creativi nella biblioteca dell’innovazione Indire
La documentazione dei percorsi creativi non può limitarsi ai prodotti realizzati ma deve essere in grado di dar conto del processo di ideazione e esecuzione da parte del bambino. Il workshop intende dunque esplorare i confini e le potenzialità delle tecniche di video documentazione, le modalità di analisi e di diffusione nei contesti 0-6. I partecipanti lavoreranno con metodologie, strumenti e format pensati da INDIRE per la Biblioteca dell’Innovazione, con l’obiettivo di rendere la documentazione una pratica quotidiana di analisi e comunicazione.
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education