Vecchie edizioni

Didacta 2022

20 Maggio 11:30-13:00 Palazzina Lorenese - sala S1

Educare a e in emergenza: gestire l’inatteso e il ri-orientamento come competenze chiave per il life-long learning

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

È possibile educare e insegnare in emergenza e all’emergenza? Il Gruppo di ricercatori di pedagogia dell’emergenza affronterà nel seminario il tema dell’emergenza come opportunità educativa. I casi studio e le narrazioni saranno gli strumenti per riflettere su come mettere insieme i vari elementi di cui oggi avremmo bisogno per re-inventarci oltre il tempo presente, individuando risorse, opportunità, possibilità di dialogo e mediazione con i diversi stakeholders, per progettare gli apprendimenti in modo partecipato.

Relatori

  • Patrizia Garista, Ricercatrice Indire
  • Elena Zizioli, Professoressa Associata di Pedagogia Generale, UniRomaTre
  • Giuseppe Annacontini, Professore Associata di Pedagogia Generale, UniSalento
  • Alessandro Vaccarelli, Professore Associato di Pedagogia Generale e dell’emergenza, Università dell’Aquila
  • Fausto Benedetti, Dirigente Indire