Fame chimica: l’insaziabile appetito di risorse minerarie e la sostenibilità della rivoluzione elettrica
La cosiddetta “fame chimica” è un attacco di appetito insaziabile e irrefrenabile, spesso dovuto ad un effetto collaterale della dipendenza da sostanze stupefacenti. Oggigiorno siamo abituati a sentire parlare di dipendenze di vario tipo, ad esempio da droghe, al gioco d’azzardo e anche dalla tecnologia. Quest’ultima, in particolare, sarà la maggiore dipendenza della società futura, ma che già possiamo assaggiare quotidianamente, che produce una “fame chimica” non saziabile mangiando uno smartphone ma attraverso l’approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione dello smartphone, con imprevedibili conseguenze sugli equilibri geopolitici e sui diritti umani. È possibile alleviare tale appetito migliorando la sostenibilità dei processi produttivi attraverso azioni di risparmio, riutilizzo e riciclo: le famose 3R dell’economia circolare. Il seminario, utilizzando l’esempio delle batterie al litio (protagoniste della rivoluzione tecnologica degli smartphone e della futura mobilità elettrica), vuole fornire ai docenti uno sguardo d’insieme sulle problematiche del tema, con dati e spunti di riflessione sulla necessità di un cambiamento di visione per poter sostenere lo sviluppo tecnologico ed economico della società futura.
Relatori
- Andrea Marchionni – Ricercatore CNR-ICCOM
- Jonathan Filippi – Ricercatore CNR-ICCOM
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani