I docenti raccontano le loro esperienze in classe con la calcolatrice grafica
Negli ultimi anni la calcolatrice grafica, con la sua flessibilità e comodità di utilizzo e le sue avanzate funzionalità di calcolo e di rappresentazione degli oggetti matematici, è diventata per molti docenti un utilissimo strumento didattico e per molti studenti un “laboratorio portatile di matematica” grazie al quale esplorare i problemi disciplinari in modo più efficace e creativo.
Nell’ottica di promuovere la diffusione di pratiche didattiche innovative e di stimolare il dialogo professionale, Casio Italia ha chiesto ad alcuni docenti di istituzioni scolastiche del secondo ciclo di illustrare le proprie esperienze in classe con la calcolatrice grafica, in termini di attività proposte, tempi, modalità di lavoro e di valutazione, criticità e soprattutto riscontro ottenuto dagli studenti.
Relatori
- Massimo Esposito, Casio
- Elena Garbagnati, Casio
- Giuseppe Brauner, Casio
- Paola Palazzo, IS. MAG. G. MAZZINI
- Chiara Tarallo, L. SC. CALAMANDREI
- Coordinatore Anna Brancaccio DG OSVI del MI
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani