Il bambino nel sistema integrato 0-6
Le linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e gli Orientamenti per i servizi educativi per l’infanzia (di prossima pubblicazione) raccontano il bambino all’interno dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia: un bambino portatore di diritti, attivo e partecipe, interessato al mondo che lo circonda, un essere sociale ricco di potenzialità che vanno riconosciute e sviluppate, un essere unico e originale che va accolto e sostenuto nel processo di crescita. La relazione, l’esplorazione, l’esperienza, la scoperta, il gioco sono gli strumenti con cui si accosta alla realtà sociale, naturale, fisica e ai sistemi simbolico-culturali. La progettazione, collegiale e riflettuta, di un ambiente accogliente e stimolante, e l’organizzazione funzionale di spazi, arredi, materiali, tempi, proposte, attività all’interno di servizi educativi e scuole dell’infanzia di qualità facilitano e ampliano le potenzialità di sviluppo dei bambini, accompagnano e sostengono il loro percorso di apprendimento .
Moderatrice
- Stefania Bigi, Dirigente scolastico in comando presso l’Ufficio II della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Ministero dell’Istruzione, Componente della Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione
Relatrici
- Maria Rosa Silvestro, Dirigente tecnico in servizio presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione – Ministero dell’Istruzione, Vicepresidente della Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione
- Anna Maria Bondioli, già Professore ordinario di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Pavia, Componente della Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione
- Cristina Casaschi, Direttore dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, Componente della Commissione nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione