IL GIOCOLIERE: lanciare palline, scoprirne le leggi del moto con Tracker e l’equazione della parabola con GeoGebra. Metodologia TEAL
In questo laboratorio si parte da un semplice esperimento di fisica sulla caduta libera (una pallina lanciata verso l’alto), si elaborano ed estrapolano i dati reali con l’ausilio del programma Tracker, allo scopo di studiare il grafico della legge oraria del moto di caduta libera. Inoltre si scoprono le caratteristiche e le proprietà della funzione matematica rappresentata dalla parabola con il supporto di GeoGebra. L’attività proposta si inserisce in un’ottica interdisciplinare tipicamente STEM.
La metodologia utilizzata è il TEAL (acronimo di Technology-Enhanced Active Learning, nato al MIT negli anni ‘90) si basa sull’apprendimento attivo e prevede che gli studenti in gruppo apprendano insieme per scoperta utilizzando anche la tecnologia.
Relatori
Magda Fiori e Orsola Caporaso – docenti matematica e fisica IIS Savoia Benincasa Ancona formatrici per l’idea Teal Avanguardie Educative
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani