Il linguaggio dell’Anima: immagine cinematografica e rappresentazioni oniriche
Il progetto di Educazione all’immagine: “Cinema e psicoanalisi” ha una modalità formativa di tipo esperienziale/conoscitiva che si ispira al concetto bioniano di “apprendere dell’esperienza”. Il gruppo può infatti stimolare riflessioni profonde, “insegnando” a se stesso ad apprendere. Il sapere diventa dunque parte dell’esperienza che il gruppo fa di se stesso, attraverso progressioni, regressioni, conflitti e l’espressione della tolleranza nei confronti dell’emersione di nuove visioni del mondo e di sé. L’oggetto di apprendimento comune non è dunque rappresentato da un costrutto o da una teoria che deriva dall’esterno del gruppo, come avviene nella didattica tradizionale, quanto piuttosto il confronto e la possibile gestione del confronto con l’inconscio, sia individuale che di gruppo. La capacità evocativa dell’immagine cinematografica e i processi psicologici che coinvolgono l’individuo nella narrazione del film come parte di Sé, o del Sé, possono generare dinamiche trasformative e maturative della personalità individuale, ma anche del gruppo stesso. L’esperienza cinematografica vissuta come parte di un gruppo facilita infatti il contatto con le proprie emozioni più profonde, attiva il confronto con gli altri, permettendo di sondare contenuti che generalmente restano al di sotto della soglia della coscienza individuale. La finalità del progetto è dunque quella del raggiungimento di una profonda elaborazione introspettiva dei propri vissuti, delle proprie emozioni e dei propri pensieri.
Relatori
- Antonio Gattamelata, tutor universitario
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani