Imparare a scrivere e a leggere: pratiche e prospettive di ricerca sulla prima alfabetizzazione
Cosa sanno i bambini e le bambine della scrittura, prima di iniziare il percorso formale di alfabetizzazione alla scuola primaria? Quali idee e quali teorie spontanee nascono dai loro sforzi di comprendere il codice alfabetico in cui sono immersi? Come sono influenzate queste idee dal contesto socio-culturale e dai consumi mediali? Quali pratiche di insegnamento possono valorizzare il patrimonio di conoscenze e la curiosità dei bambini verso il testo scritto? Il seminario l’occasione per presentare lo stato dell’arte della ricerca sul tema e gli esiti di una indagine INDIRE sulle pratiche di prima alfabetizzazione in scrittura e lettura.
Relatore
- Laura Parigi (Ricercatrice INDIRE);
- Loredana Camizzi (Ricercatrice INDIRE)
- Elisa Farina (Ricercatore Università Bicocca);
- Bruna Campolmi (esperta MCE)
- Nerina Vretenar (esperta MCE)
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani