21 May 16:30-18:30 Padiglione le Ghiaie - sala I14

Innovation for sustainability

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Essere o non essere sostenibili? Non è questo il problema.
Una sensazione diffusa, ma purtroppo sbagliata, è che esistano sostanzialmente due strade: essere sostenibili, o non esserlo. La realtà è che essere insostenibili, vuol dire non-essere. E quindi non è una opzione, perlomeno se si vuole traguardare un periodo di sopravvivenza che non sia inferiore a quello di singola generazione. Si sa che le aziende falliscono quando non riescono a innovare, quando non sanno adattarsi al cambiamento. Oggi il cambiamento più rilevante è certamente quello climatico. Quando sentiamo il termine “sostenibilità” il pensiero più ricorrente che evochiamo è innegabilmente riferito all’ambiente, all’approccio Green e al cambio climatico, e finiamo per tralasciare non solo i suoi moltissimi significati, come economia circolare o uguaglianza di genere, ma soprattutto le implicazioni economiche e sociali che questa parola porta con sé. Un altro dibattito molto importante che affronteremo in questo workshop è legato ai diversi significati di sostenibilità, ma anche e soprattutto alla vera natura della sostenibilità e alle sue implicazioni a lungo termine per le organizzazioni di tutto il mondo. La sostenibilità è una strategia che può portare a un aumento del fatturato e un vantaggio competitivo, ma per farlo abbiamo bisogno di innovare profondamente.

Relatori

  • Andrea Geremicca, Director General of EIIS e Professor in LUISS
  • Carlo Alberto Pratesi