Innovation for sustainability
Essere o non essere sostenibili? Non è questo il problema.
Una sensazione diffusa, ma purtroppo sbagliata, è che esistano sostanzialmente due strade: essere sostenibili, o non esserlo. La realtà è che essere insostenibili, vuol dire non-essere. E quindi non è una opzione, perlomeno se si vuole traguardare un periodo di sopravvivenza che non sia inferiore a quello di singola generazione. Si sa che le aziende falliscono quando non riescono a innovare, quando non sanno adattarsi al cambiamento. Oggi il cambiamento più rilevante è certamente quello climatico. Quando sentiamo il termine “sostenibilità” il pensiero più ricorrente che evochiamo è innegabilmente riferito all’ambiente, all’approccio Green e al cambio climatico, e finiamo per tralasciare non solo i suoi moltissimi significati, come economia circolare o uguaglianza di genere, ma soprattutto le implicazioni economiche e sociali che questa parola porta con sé. Un altro dibattito molto importante che affronteremo in questo workshop è legato ai diversi significati di sostenibilità, ma anche e soprattutto alla vera natura della sostenibilità e alle sue implicazioni a lungo termine per le organizzazioni di tutto il mondo. La sostenibilità è una strategia che può portare a un aumento del fatturato e un vantaggio competitivo, ma per farlo abbiamo bisogno di innovare profondamente.
Relatori
- Andrea Geremicca, Director General of EIIS e Professor in LUISS
- Carlo Alberto Pratesi
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani