Intelligenza artificiale e nuovi scenari nelle pratiche didattiche delle scuole italiane
Il seminario intende approfondire le esperienze in corso presso alcune istituzioni scolastiche, che stanno operando sperimentazioni con l’utilizzo di algoritmi, per favorire l’inclusione degli studenti, per migliorare la valutazione e personalizzare la didattica, per promuovere nuove metodologie didattiche, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Relatori
- Manuel Gentile, CNR Palermo
- Pierluigi Vaglioni, Ufficio V Unità di Missione PNRR
- Annalisa di Bartolomeo, docenti I.I.S. Volta di Pescara
- Luca Pinet, docente I.S.I.L.T.P. di Verrès – Valle d’Aosta
- Luca Basteris, docente I.I.S Pellico-Peano di Cuneo
- Maria Pia Lentinio, Dirigente scolastico I.I.S. “A. Volta” di Pescara
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani