Istituto Italiano per gli studi filosofici Teorie della mente e transizione digitale: le sfide della Filosofia nella Scuola di oggi
Il Seminario affronta l’importanza dell’insegnamento/apprendimento della Filosofia degli ultimi decenni per la scuola secondaria di secondo grado: in particolare il Seminario tratta le implicazioni teoretico-epistemologiche ed etico-politiche di due delle più rilevanti frontiere della ricerca attuale ovvero gli studi sulla mente e quelli sulle tecnologie digitali attraverso la partecipazione di autorevoli protagonisti della ricerca filosofica e scientifica nazionale ed internazionale.
Nel corso del Seminario saranno presentati anche i risultati metodologici e didattici elaborati dai docenti partecipanti al ciclo di corsi di formazione, organizzato dal DGOSVI e dall’IISF nell’ambito del Protocollo d’Intesa e svoltosi in modalità a distanza da marzo a maggio 2021 dal titolo Il proprio tempo appreso nel pensiero. Percorsi didattici per l’insegnamento della Filosofia del XX e XXI secolo
Dopo aver partecipato alle lezioni, riuniti in gruppi di lavoro, i docenti hanno elaborato sotto la guida di esperti della formazione alcuni esempi di sillabi per competenze e diversi percorsi didattici interdisciplinari sulle tematiche sopra indicate, secondo le proposte di rinnovamento della didattica della Filosofia avanzate nel Documento MIUR del 2017 Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza.
Programma
16.30-16.40
Introduzione
Sviluppi, opportunità, sfide della filosofia per la transizione
- Carla Guetti Ministero dell’Istruzione – DGOSVI
16.40-17.00
Sulla soglia tra reale e virtuale: la filosofia degli ambienti digitali
- Massimo Marraffa P.O. Filosofia teoretica – Università degli Studi Roma Tre
17.00-17.20
Osservazioni di un ingegnere su filosofia e digitale
- Juan Carlos De Martin P.O. Ingegneria informatica – Politecnico di Torino
17.20-17.40
Presentazione del Progetto di Filosofia «Il proprio tempo appreso nel pensiero»
- Massimiliano Biscuso Comitato paritetico MIDGOSVI- IISF e Responsabile formazione IISF
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani