22 May 12:30-14:30 Piano inferiore - sala I6

Italiano per tutti: la scrittura creativa attraverso il gioco

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La proposta Italiano per tutti: la scrittura creativa attraverso il gioco si presenta come un’opportunità per gli insegnanti di sperimentare attività che spazzino dalla fonologia al lessico, dalla morfologia alla sintassi attraverso la produzione di testi in prosa e poesia.
Di fronte alla costante difficoltà nei bambini di produrre testi scritti in totale autonomia, in questo workshop immersivo gli insegnanti sperimenteranno come, partendo dal gioco, sia possibile fare esperienza della ricchezza e della potenzialità della lingua italiana in modo stimolante, attivo e creativo. L’approccio attraverso il gioco diventa uno strumento da affiancare alle metodologie di insegnamento già in uso e risulta molto utile per coinvolgere in un’ottica inclusiva tutti gli studenti.
Muovendosi tra i testi classici della letteratura e i giochi enigmistici come cambi, raddoppi, scarti/aggiunte, zeppe e anagrammi si arriverà a produrre parole, frasi ed elaborati originali frutto di lavori individuali o di gruppo.
Ai partecipanti sarà fornita una bibliografia di riferimento relativa all’uso dell’italiano a scopo ricreativo, dell’enigmistica e dei giochi linguistici, da cui trarre ispirazione per attività e percorsi.

Relatori

  • FRANCESCA CALABRESE (docente di scuola primaria, socio dell’Associazione ToKalon)
  • GIORGIO DENDI (esperto di giochi enigmistici)