22 May 09:00-10:30 Palazzina Lorenese - sala S7

Kidseconomics digitale – l’economia spiegata ai bambini

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Kidseconomics è una linea di attività didattiche sviluppata dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) con l’obiettivo di diffondere i concetti base della scienza economica nella scuola primaria e secondaria.
Partendo dal presupposto che l’economia sia ben presente nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, ma che non compaia in modo adeguato nei curricula scolastici elementari, Kidseconomics offre l’opportunità di prendere confidenza con una disciplina i cui rudimenti costituiscono un bagaglio culturale oramai indispensabile per dei cittadini informati e consapevoli.
A causa della pandemia da Covid-19 è stato sviluppato un laboratorio didattico digitale fruibile anche online e in modalità didattica a distanza. Il seminario vuole coinvolgere in prima persona i docenti nell’utilizzo della piattaforma sviluppata ad hoc per il laboratorio digitale, presentando gli aspetti innovativi sia dal punto di vista dei contenuti che delle metodologie utilizzate.
Kidseconomics fa parte delle attività per le scuole promosse dall’Unità Comunicazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) in collaborazione con l’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e l’Istituto di studi sul mediterraneo (Cnr-Ismed). Il laboratorio Kidseconomics digitale è sviluppato in collaborazione con l’Istituto per le tecnologie didattiche (Cnr-Itd).

Relatori

  • Luca Balletti, progettista e comunicatore dell’Unità Comunicazione del Cnr