La creatività come strumento di continuità 0-6
La creatività ha un ruolo centrale nei percorsi 0-6 tanto che il decreto legislativo 65 evidenzia come il “Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini….pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”. Attraverso quali modalità le proposte didattiche ed educative incentrate sulla creatività possono favorire le esperienze di continuità nei contesti 0-6? Il seminario intende riflettere su tale quesito attraverso contributi di natura psicologica, pedagogica e organizzativa.
Relatori
- Alessia Rosa (Indire)
- Maria Filomia (Università di Perugia)
- Chiara Aliverti (Centro Zaffiria)
- Irene Lorenzini – Maestra Scuola dell’Infanzia La casa del Sole, Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani Barberino Tavernelle
- Claudia Chellini (INDIRE) con un contributo dal titolo “Giocare al teatro per diventare grandi”
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education