Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 09:00-10:30 Palazzina Lorenese - S6

La “discussione” come dispositivo per la costruzione degli apprendimenti: esiti di una ricerca fra didattica e saperi disciplinari

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario presenta i primi esiti della ricerca, ancor in corso, condotta dal gruppo sulla discussione in classe dell’osservatorio SIRD-DIGEDI. In particolare verrà illustrato e testato insieme ai docenti partecipanti uno strumento per l’osservazione e l’analisi di discussioni svolte in classe, sia per quanto attiene gli interventi degli insegnanti che per quelli degli studenti. Saranno analizzati alcuni esempi di discussione, mettendo in evidenza, in particolare, funzioni e azioni comunicative dell’insegnante funzionali alla costruzione sociale degli apprendimenti di tipo disciplinare.

Relatori

  • Serena Goracci (Ricercatrice Indire)
  • Paola Perucchini (Prof. Ordinario Univ. Roma Tre – Dip. Scienze della formazione)
  • Luisa Zecca (Prof. Ordinario Università di Milano-Bicocca, Dip. Scienze della Formazione)