La parola, l’arte e il dottor Tulp
Incontri
Libri e libri di libri
Prendendo spunto dall’ultimo volume scritto per Editrice Bibliografica, Leggere in biblioteca tra arte e letteratura, si intende parlare di romanzi che parlano di arte: si vuole infatti suggerire un diverso approccio al mondo dell’arte, rivolgendosi non solo a un pubblico di addetti ai lavori della biblioteca (scolastica e non) – che certo potranno utilizzare il volume per costruire scaffali a tema, gruppi di lettura a tema, bibliografie per utenti –, ma anche al pubblico degli insegnanti di arte e letterature: l’arte in biblioteca può assumere varie forme, e la si può trovare in scaffali che non corrispondono solo al 700 della classificazione Dewey, per esempio in molti romanzi raccolti nella vasta classe 800. Il volume da cui si prende spunto si articola in una serie di capitoli monografici su alcuni grandi scrittori e scrittici del Novecento che hanno dedicato una parte della loro produzione e buona parte delle proprie riflessioni al rapporto tra parola scritta e arti visive: tra gli altri, Antonia S. Byatt, Melania Mazzucco, il premio Nobel Orhan Pamuk. Vi sono poi capitoli che raggruppano titoli di libri che hanno per soggetto un’opera o un artista o vicende legate ad opere d’arte: a partire da questa traccia, si dialogherà su un libro che parla di libri che parlano di arte.
Relatori
- Micaela Mander, storico dell’arte e docente presso Itis Galvani, Milano. Rete Biblòh!
L’officina dell’anatomia
In che modo e perché l’innovazione è un gesto culturale? Attraverso le storie, i libri e i saperi che si intrecciano nella Lezione di anatomia del dottor Tulp di Rembrandt, l’intervento si snoda tra “archeologia dello sguardo”, pratiche di indagine e meccaniche dell’apprendimento.
Si consiglia di scaricare e installare gratuitamente la app “Rembrandt Reality”, su cui cfr. https://www.mauritshuis.nl/en/what-s-on/mauritshuis-at-home/rembrandt-reality/
Relatori
- Carlo Mariani – ricercatore Indire
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani