21 May 16:30-18:00 Palazzina Lorenese - sala S1
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa
Quali alleanze tra scuole e territori? In che modo la scuola può essere agente di rigenerazione sociale e urbana? Come cambiano le politiche territoriali? Da una mappatura a scala nazionale fino a un approfondimento su tre contesti territoriali, vengono presentati esperienze e strumenti del progetto di ricerca nazionale “STeP- Scuole Territori e Prossimità” (Politecnico di Milano, INDIRE e Politecnico di Torino). L’intento è condividere pratiche educative esportabili in contesti diversificati triangolando azioni e prospettive degli attori principali: ricerca, scuola, enti locali, terzo settore a sostegno di scuole che si pongono come learning hub.
Introduce e coordina
- Stefania Chipa, Ricercatrice INDIRE
Intervengono
- Ettore Acerra, Direttore USR Campania, Il valore delle alleanze fra scuola e territorio
- Cristina Renzoni, Professore Associato, Politecnico di Milano, I territori della scuola. Infrastrutture educative e reti di prossimità nella provincia italiana
- Ianira Vassallo, Ricercatrice Politecnico di Torino, Strumenti ed esperienze dell’alleanza orizzontale: un inventario per scuole ed enti locali
- Lorenza Orlandini, Ricercatrice INDIRE, Gli spazi della scuola di prossimità: la didattica fuori dall’aula e all’aperto
- Luigi Garioni, Dirigente Scolastico “IO Bobbio” (PC) e Ernestina Bosoni, docente e referente dei Rapporti con il territorio, Il patto educativo di comunità dell’IO Bobbio: attori, strumenti e prospettive evolutive.