L’Apprendimento intervallato. Dalle neuroscienze alla didattica: articolare il tempo lezione per il successo formativo
L’Apprendimento intervallato è una particolare articolazione del tempo-lezione che prevede tre momenti di input e due pause. Attraverso l’esperienza dell’IPSEEOA “B. Buontalenti” di Firenze verranno illustrati i vantaggi ottenuti con la messa in pratica di questo approccio didattico.
Relatori:
- Massimiliano Naldini, CTER INDIRE
- Maria Francesca Cellai, dirigente scolastica IPSEEOA “B. Buontalenti”
- Elisabetta Grechi, docente dell’IPSEEOA “B. Buontalenti”
- Stefania Regazzoni, docente dell’IPSEEOA “B. Buontalenti”
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani