Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 11:30-13:00 Palazzina Lorenese - S8

Leadership, innovazione e cambiamento organizzativo. Promuovere comunità di apprendimento professionale IUL

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il convegno intende affrontare il tema della leadership e del cambiamento organizzativo nelle istituzioni scolastiche.
I nuovi scenari educativi (Fullan, 2021; Ellerani, 2021) infatti mirano a identificare quali pratiche didattiche e organizzative possano garantire la qualità e l’equità dell’esperienza educativa, promuovendo la creazione di comunità di apprendimento professionali. Una scuola preparata a gestire l’inatteso (Weick & Sutcliffe, 2010) è una scuola che ha saputo sviluppare prima dell’emergenza quell’insieme di capacità personali, interpersonali e organizzative. L’assunto che sta alla base di questa riflessione è che la leadership costituisce una qualità distintiva di un’intera comunità: ne ispira le scelte e i valori e ne determina i comportamenti. Le figure di sistema sono importanti per promuovere un nuovo modello organizzativo, incentrato sulla leadership distribuita e sulla partecipazione attiva degli insegnanti a una comunità professionale che pone al centro gli apprendimenti degli studenti ed è essa stessa orientata all’apprendimento (Professional Learning Community) (Paletta, 2020; Faggioli, 2018; Kools&Stoll, 2016).
Esperti afferenti a diversi approcci disciplinari analizzeranno i fattori che caratterizzano una governance efficace delle organizzazioni scolastiche, capace di sostenere il cambiamento.

Moderatore

Moderatore: Massimo Faggioli

Relatori

  • Angelo Paletta
  • Dario Ianes
  • Roberto Ricci