Leggere “onlife”
Immersione
Leggere “onlife”: esperienze e riflessioni sulla lettura digitale in classe.( La sfida di ReadER e della rete Biblòh!)
L’integrazione fra digitale e analogico è sempre più consueta anche nella biblioteca scolastica. La possibilità del digital lending e della forte accessibilità propria del digitale stanno favorendo nuovi percorsi virtuosi di educazione linguistica. In classe e in biblioteca si legge ad alta voce e in silenzio, collettivamente e personalmente, stimolando attività creative che favoriscono la comprensione del testo e lo sviluppo armonico non solo delle competenze linguistiche ma anche emotive, sociali, imprenditoriali e digitali. Focalizzeremo alcuni esempi condividendo esperienze e buone pratiche sviluppate in classe e già messe a sistema all’interno della formazione sul progetto regionale ReadER e nella rete Biblòh!. Dall’applicazione pratica della biblioteca digitale nella didattica quotidiana, all’educazione al libro attraverso il prelibro anche con il digitale, alla valorizzazione delle storie e delle liste, alla creazione di attività creative sulla lettura.
Relatori
- Chiara Barberini ( I.C. 3 Assisi Rete Biblòh!)
- Gabriele Benassi (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)
- Alessandra Serra (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)
- Elisabetta Siboni (Servizio Marconi TSI)
In collaborazione con Biblòh! e Servizio Marconi USR Emilia-Romagna TSI
Leggere “onlife”: La lettura digitale come apertura al mondo e alla conoscenza di sé
L’integrazione fra digitale e analogico è sempre più consueta anche nella biblioteca scolastica. La possibilità del digital lending e della forte accessibilità propria del digitale stanno favorendo molti nuovi percorsi interdisciplinari.D’altronde la lettura digitale è uno strumento meraviglioso di apertura al mondo e di conoscenza di sé . Cercheremo di focalizzare alcune esperienze e buone pratiche sviluppate in classe e già messe a sistema all’interno della formazione sul progetto regionale ReadER e nella rete Biblòh!. Dall’oralità e il podcasting alla creatività con il digitale, dalla lettura profonda alla conoscenza di sé e delle proprie emozioni, dai framework europei sulle competenze non cognitive alle OER in formato digitale utili agli apprendimenti.
Relatori
- Gabriele Benassi (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)
- Rosa Maria Caffio (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)
- Rita Marchignoli (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)
- Vittoria Volterrani (EFT USR Emilia-Romagna Servizio Marconi TSI)