Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 14:00-15:30 Palazzina Lorenese - sala S3

Less is More: Realizzazione di modelli di progettazione didattica basati sullo strumento del micro-Learning

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel panorama attuale siamo sottoposti ad un sovraccarico informativo talmente elevato da generare spesso l’effetto contrario: è impossibile organizzare la mole di dati che possiamo reperire sia nel web sia in altri contesti comunicativi, compreso quello scolastico. L’attenzione degli studenti risulta sempre più spesso breve e frammentaria. Si rende necessario porre maggiore attenzione a situazioni di ipermedialità in cui è importante saper raccogliere e selezionare i contenuti e avere la capacità di proporre agli studenti risorse di qualità. Il progetto “Less is more”, proposto dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo e dall’Équipe Formativa Territoriale – Abruzzo, fa riferimento al framework DigCompEdu e fornisce una possibile soluzione per coinvolgere gli studenti e, al tempo stesso, facilitare le attività in classe dei docenti. Il seminario intende valorizzare le competenze dei singoli insegnanti guidandoli nella produzione di attività e percorsi formativi di microLearning con contenuti efficaci ed accattivanti, ottimizzati per sviluppare il carico cognitivo intrinseco e favorire quello pertinente.

Relatori

  • Cesare Dari Salisburgo – Coordinatore EFT
  • Annalisa di Bartolomeo – Componente EFT
  • Caterina D’Ortona – Componente EFT
  • Teresa Consiglio – Componente EFT
  • Tiziana Vicentini – Componente EFT
  • Wanda Pennelli – Componente EFT