Mani in pasta con la statistica! Risorse per la didattica e laboratori di statistica per alunni del primo ciclo
Il workshop promuove percorsi didattici innovativi, ma fondati nei contenuti e nei metodi, attraverso l’insegnamento della statistica in modo giocoso e concreto. L’obiettivo è accompagnare gli studenti ai traguardi di competenza previsti dalle indicazioni nazionali in ambito statistico-matematico.
Il workshop è articolato in tre mini laboratori rivolti all’intero percorso della scuola primaria.
Per i più piccini con Il serpente mangiaforma si raccolgono i dati e li si sintetizzano con tabelle e pittogrammi. Nel laboratorio de Le tre sorelle media, moda e mediana non hanno più segreti. Infine, per i più grandi, la statistica ufficiale sulla popolazione prende forma con La demografia in cannuccia.
Può la statistica essere uno strumento traversale nella didattica? Questo è il filo conduttore delle attività proposte nel workshop.
I laboratori fanno parte di un volume, intitolato “Statistica! Dire, fare, capire – Laboratori per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione” a breve in uscita tra le edizioni fuori collana dell’Istat.
Relatori
- Monica Bailot | Istat – Direzione Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti
- Silvia Da Valle | Istat – Direzione Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti
- Sara Letardi | Istat – Direzione Centrale per le tecnologie informatiche
- Susi Osti | Istat – Direzione Centrale per la comunicazione, informazione e servizi ai cittadini e agli utenti
- Rina Camporese | Istat – Dirigente Servizio di Coordinamento della promozione della cultura statistica e della diffusione dei dati a livello territoriale
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani