Musica “in tutti i sensi”
I giochi ritmici-motori sono una parte fondamentale del percorso musicale in ambito didattico. Le prime esperienze ritmiche sono il prodotto di esplorazione e imitazione successivamente le tecniche utilizzabili per la creazione di sequenze strutturate sono molteplici. Partendo dal semplice al complesso, l’imitazione, l’alternanza, la sequenzialità, la sovrapposizione, il moto retrogrado, il canone a 2, 3 o 4 parti possono condurre a percorsi molto interessanti e creativi in cui il “fare” giocando è lo sfondo su cui costruire un vissuto musicale didatticamente funzionale allo sviluppo dell’apprendimento.
Relatori
- Laura Fermanelli
- Annalisa Spadolini
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani