Officina degli errori (MLTV e Tinkering)
L’Officina degli errori è una sperimentazione che mira a portare la metodologia del tinkering a scuola come strumento di innovazione didattica. Nata dalla collaborazione tra INAF – OAS, IC12 di Bologna e Indire, cerca di coniugare le pratiche di Tinkering al Framework MLTV così da valorizzare, con la documentazione, gli effetti in termini educativi (riduzione di genere, soft skill, ecc.) e specifici lato discipline STEM. Per altre informazioni https://play.inaf.it/officinadellaluce/
Relatori
- Silvia Panzavolta
- Elena Mosa
- Letizia Cinganotto
- Lorenzo Guasti
- Sara Ricciardi (INAF)
- Stefano Rini (IC12 di Bologna)
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani