Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 16:30-18:00 Palazzina Lorenese - S4

Pensiero critico e pensiero filosofico negli Istituti tecnici e professionali: la proposta PATHS

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

PATHS, acronimo di a Philosophical Approach to Thinking Skills, è il progetto di rinnovamento della didattica della Filosofia, realizzato da MIDGOSVI e INDIRE sulle proposte degli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (MIUR 2017) e nell’ottica della Filosofia per tutti.
PATHS promuove il confronto tra pari che emerge da riflessioni condivise all’interno del gruppo classe sul significato di una parola di uso comune. Negli ultimi due anni, PATHS è stato svolto in oltre 60 classi tra cui anche negli Istituti tecnici e professionali dove la Filosofia non è materia curricolare. L’applicazione delle teorie e delle prassi che afferiscono ai temi dell’apprendimento e della pedagogia relazionale – nelle loro applicazioni concrete – nonché la riflessione legata al peer assessment hanno avuto un forte impatto tra gli studenti soprattutto in termini di relazioni interpersonali e di pensiero autonomo. L’approccio (auto)riflessivo ai significati emersi dal braistorming in classe ha rafforzato il pensiero critico negli studenti coinvolti, stimolando una rinnovata (inedita negli Istituti tecnici e professionali coinvolti) apertura all’ascolto e al dialogo. Movendo dalla realtà in atto, il Seminario si propone di riflettere sulle applicazioni di tale modello nella formazione degli studenti degli Istituti tecnici e professionali, approfondendo gli aspetti necessari per offrire strumenti cognitivi adeguati a questa tipologia di istruzione superiore.

Programma

16.30-16.45

Introduzione

  • Carla Guetti, Ministero dell’Istruzione – DGOSVI

16.45-17.15

Prima Sessione

Le ragioni dell’apprendimento del pensiero critico e filosofico negli Istituti tecnici e professionali

  • Roberta Lanfredini, Filosofia teoretica Università degli Studi di Firenze
  • Alessandro Pagnini, Storia della Filosofia Università degli Studi di Firenze

17.15-17.45

Seconda Sessione

Metodologie, pratiche, esperienze di pensiero critico e filosofico negli Istituti tecnici e professionali

  • Matteo Borri INDIRE
  • Samuele Calzone INDIRE
  • Interventi dei partecipantire indire