Prestito Professionale. Ripensare l’organizzazione didattica e il ruolo del docente
Verrà presentata la nuova idea del Movimento delle Avanguardie Educative “Prestito Professionale. Continuità educativa, potenziamento del curricolo, valorizzazione degli insegnamenti” che intende promuovere una diversa organizzazione della didattica e del ruolo del docente per offrire agli studenti opportunità formative ricche e inedite. Oltre ai ricercatori dell’Indire, interverranno le tre scuole capofila che presenteranno le rispettive esperienze.
Relatori
- Alessandra Anichini, Indire
- Rudi Bartolini, Indire
- Francesca Pestellini, Indire
- Amalia Bergamasco, DS IC “Teresa Mattei” di Bagno a Ripoli (FI)
- Silvia Innocenti Becchi, Docente IC “Teresa Mattei” di Bagno a Ripoli (FI)
- Maria Centonze, DS IIS “Giuseppe Peano” di Firenze
- Sandra Balsimelli, Docente IIS “Giuseppe Peano” di Firenze
- Costanza Paroli, Docente dell’IC Teresa Mattei di Bagno a Ripoli
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Innovare la formazione dei tecnici vitivinicoli: l’esperienza del percorso di specializzazione per enotecnico in apprendistato di alta formazione
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità