Promuovere la didattica per competenze attraverso i serious game
Il workshop affronta il tema della didattica per competenze attraverso l’uso dei giochi. Attraverso il caso studio uManager, un serious game sviluppato per la promozione dell’educazione economica e finanziaria, verrà mostrato come i giochi si prestano allo sviluppo di un approccio per competenze sia nella progettazione dell’attività didattica che nella sua valutazione.
uManager, dietro una veste grafica accattivante, nasconde una vera e propria simulazione economica finanziaria che porterà i giocatori a riflettere su concetti spesso astratti. Il gioco definisce un ecosistema flessibile e adattabile rispetto alle esigenze del docente.
Relatori
- Salvatore Perna
- Assegnista di Ricerca presso l’ITD – CNR
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani