21 May 09:00-10:30 Palazzina Lorenese - S12

Secondo rapporto di ricerca sulle forme di razzismo e discriminazione nella Regione Toscana – Toolkit per docenti

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il Toolkit per docenti è uno strumento di riflessione pedagogica su come affrontare in classe tematiche inerenti le diverse forme di discriminazione. Il toolkit è stato realizzato sulla base di ricerche teoriche e empiriche sulla diffusione di sentimenti di discriminazione e razzismo nella Regione Toscana condotte da: Università degli Studi di Firenze – Università di Pisa – Università di Siena – Università per Stranieri di Siena – Istituto Sangalli per la storia e le culture religiose – Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea.

Il toolkit è composto da 6 capitoli e due appendici storiche. Ogni contributo inquadra il multiforme fenomeno della discriminazione in una cornice teorica e fornisce spunti per attività didattiche da svolgere in classe.

Il toolkit è uno strumento agile di riflessione per insegnanti e studenti. Fornisce definizioni e concetti utili al corpo docenti e, al contempo, rappresenta uno strumento di promozione nelle scuole di attività di sensibilizzazione sui temi della discriminazione, del razzismo, e sulle nuove forme online di hate speech e cyberbullismo.

Relatori

  • Prof.ssa Giorgia Bulli, Università di Firenze
  • Prof. Nicola Labanca, Università di SIena
  • Prof.ssa Elena Mazzini, Università di Pisa
  • Prof. Vedovelli, Università per Stranieri di Siena