STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani
Ancora molto spesso le discipline STEM continuano ad essere insegnate in modo isolato. Non ci sono classi STEM, in generale, ci sono classi S, classi T, classi E, classi M. … e nemmeno la S è “una sola”. Ci sono lezioni di fisica, lezioni di chimica, lezioni di biologia, ecc. Recentemente, il termine STEM è stato ampliato per includere A, che rappresenta le arti, come un modo per evidenziare l’importanza della creatività nell’educazione STEM, o anche con A come riferimento a ALL, ovvero evidenziare l’importanza di collegare STEM alle altre discipline non compreso nell’acronimo. Un approccio interdisciplinare e trasversale contestualizzato a sfide del mondo reale è il punto centrale del primo framework europeo STEAM-IT. Il framework è stato sviluppato per essere uno strumento per lo sviluppo di percorsi didattici che evidenziano agli studenti le connessioni tra le discipline insegnate a scuola ed il mondo fuori dalla scuola.
Relatori
- Jessica Niewint-Gori (Tecnologa, Ref. Scientifico Indire per il progetto STEAM-IT)
- Marzia Lunardi, Docente Scuola Primaria, Ambasciatrice Scientix
- Carmelita Cipollone, Docente, Scuola Sec. II Grado, Tutor STEAM-IT, Ambasciatrice Scientix