Studiare per sopravvivere: l’esempio e l’eredità della scuola nella valli valdesi
Il precoce, diffuso ed efficace sistema scolastico valdese, sviluppatosi fin dal ‘700 e capace di offrire istruzione fin nelle più piccole borgate montane, rappresenta una realtà unica nel suo genere, in cui il saper leggere e scrivere significava allora sopravvivenza stessa di una popolazione di religione valdese e oggi identità, cultura e inclusione. L’esempio ci permette di riflettere oggi sul significato di scuola, così come sullo sviluppo delle realtà montane e pluriclassi – poi passate dal 1911 sotto la guida dello Stato – che hanno saputo esprimere tutta la loro portata innovativa e inclusiva
Relatori
- Francesca Davida Pizzigoni (INDIRE)
- Gabriella Ballesio, Archivio della Tavola Valdese
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani