20 May 10:00-12:00 Padiglione inferiore - dipartimento 0-6 sala I2

Tutti abbiamo un…CUORE ROCK!

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

C’è un cuore che batte dentro ognuno di noi, e oggi vogliamo che il nostro cuore diventi un CUORE ROCK! Sì! Nel nostro cuore oggi bussa il rock, non è possibile resistergli, lui vuole uscire e dunque dobbiamo aprirgli la porta per scoprire quali meraviglie ha in serbo per noi! Uno scrigno di meraviglie che tutti possediamo: cercheremo insieme le chiavi per poter avere tutti i suoi tesori a disposizione, per noi e per le bambine e i bambini con cui lavoriamo.
Cosa è la musica? Qual è il suo fondamento? La sperimentazione di giochi da ripetere in sezione daranno una risposta a queste domande, per conoscere la materia e dare modo alla nostra creatività di reagire a questi stimoli.
Quindi impareremo una semplice canzone, Cuore Rock!, e a partire dalle nostre reazioni alla proposta vedremo le strade che possiamo aprire, per poi individuare quelle a noi più congeniali per coinvolgere bambine e bambini.
Obiettivo della proposta, l’invito a riscoprire nel fare musica il valore della pratica in senso rinascimentale, utilizzare i fondamenti della disciplina per i contenuti per le attività, facendo in modo che davvero la musica sia al centro e/o il centro delle iniziative musicali e, perché no, anche uno strumento essa stessa per altri apprendimenti.

Relatori

  • Stefano Cencetti – Docente Scuola dell’Infanzia presso l’Istituto Comprensivo “Il Principe” di San Casciano Val di Pesa
  • Carla Ghirlandini – Docente Istituto Comprensivo Il Principe
  • Marco Poli – Dirigente Istituto Comprensivo Il Principe