21 May 14:00-15:30 Palazzina Lorenese - sala S5

YES – Young & Education + Sport – Diritto allo sport per minori

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario “YES – Young & Education + Sport – Diritto allo sport per minori” si rivolge principalmente agli operatori della scuola e del settore sportivo. Nello specifico, gli utenti in grado di trarre maggiore beneficio dalle attività di formazione sono i docenti che insegnano a studenti-atleti e gli operatori sportivi che  operano negli organismi sportivi..

L’obiettivo è fornire un’aggiornata e specifica visione delle dinamiche relative al mondo della scuola e a quello dello sport, con particolare riferimento al diritto allo sport per i minori, al fine di consentire ai docenti di sostenere gli studenti nella pratica sportiva e nel percorso di studi.

Relatori

  • Fabio Pagliara, presidente della Fondazione Sport City, già Segretario Generale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera, consulente per Sport & Salute: l’equilibrio tra lo studio e lo sport, come l’uno influenzi positivamente l’altro nella formazione dello studente e dell’atleta. Illustrazione degli strumenti,  delle azioni  e delle best practice per supportare la concreta attuazione del Diritto allo sport per i minori, con particolare attenzione alla figura dell’educatore in ambito scolastico.
  • Stefania Pizzolla, Dirigente servizio comunicazione eventi sportivi studi e ricerche, Dipartimento per lo Sport: Lo sport in età adolescenziale e post diploma; dalla tutela al supporto agli studenti atleti per consentire la dual career, a partire dalle borse di studio finalizzate a promuovere la continuità dell’impegno sportivo e scolastico, in particolare post diploma, e prevenire la dispersione scolastica e universitaria degli atleti.
  • Federico Verdi, referente del Comitato per l’Educazione, la Formazione Antidoping e la Ricerca (CEFAR), Nado Italia .