8 Marzo 14:00-15:00 Sala: Arena sport A5

Battiamo il silenzio – La tutela dei diritti dei minorenni nello sport

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il seminario “Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport” si rivolge ai docenti e agli educatori di tutti gli ordini e gradi scolastici e mira a presentare strumenti e buone pratiche messi a loro disposizione per adottare strategie di tutela finalizzate alla promozione di ambienti sportivi sani e sicuri.
Grazie alla partecipazione di alcune figure di alto profilo appartenenti al mondo dello Sport e delle Istituzioni, sarà presentato “Battiamo il silenzio”, l’articolato progetto nato dalla collaborazione tra il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri e un network di enti e associazioni, con il supporto di CONI e CIP. Il progetto mira a costruire un percorso di consapevolezza capace di trasmettere sicurezza e fiducia e offrire spazi di dialogo e ascolto per le giovani atlete e i giovani atleti e le loro famiglie.
Dopo una prima parte di saluti Istituzionali e una breve parte introduttiva, sarà presentato il corso di formazione “Battiamo il silenzio – La tutela dei minorenni nello sport” che i partecipanti potranno seguire successivamente online. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’assolvimento dell’obbligo formativo ai sensi della D.M. 170 del 21/03/2016.
Il seminario coinvolgerà i partecipanti in attività pratiche: attraverso il coordinamento di un facilitatore, saranno stimolati a riflettere su alcuni temi chiave legati ai minorenni e allo Sport e su modalità volte ad attivare azioni e regole di comportamento nei propri contesti educativi e sportivi. Il Seminario si concluderà con una lettura guidata di alcuni capitoli del Vademecum “La tutela dei diritti dei minorenni nello sport”, pubblicazione del Dipartimento realizzata in accordo con l’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza e La Scuola dello Sport di Sport e Salute.