8 Marzo 14:15-18:00 Sala: Dipartimento D3 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

Connessioni – classe 2°B

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa



Per l’edizione 2023 di Didacta Italia sono stati pensati i percorsi CONNESSIONI, ovvero dei laboratori che vogliono mettere alla prova la capacità degli insegnanti di lavorare in un ambiente fluido e interconnesso, completamente diverso rispetto alla classe tradizionale. Un allestimento pensato per ideare e progettare in modo interdisciplinare ibridando e contaminando i saperi, esplorando la complessità delle conoscenze con l’impiego di metodologie innovative, supporti analogici e tecnologie digitali.

Attraverso un itinerario che porterà i docenti all’interno dei quattro Dipartimenti (Umanistico, Scientifico, Biblioteche Scolastiche e Artistico), agli insegnanti chiediamo di cominciare a realizzare un cambiamento metodologico; di saggiare la versatilità di un ambiente di apprendimento ricco di stimoli e sollecitazioni; di cercare forme nuove di aggregazione tra i concetti fondanti delle discipline; di creare legami, filiazioni e appartenenze.

I Dipartimenti sono laboratori e “cantieri” dell’apprendimento in cui costruire e riconfigurare i saperi e dove l’allestimento è funzionale alle dinamiche del processo formativo. 

Da questa proposta i docenti possono raccogliere stimoli, idee, suggestioni e sollecitazioni per i percorsi di educazione civica, per la didattica orientativa o anche semplicemente per il piacere della ricerca educativa mettendo in gioco la propria creatività e curiosità intellettuale.

L’appuntamento per un breve briefing iniziale è alle 14:15 presso il Dipartimento Umanistico Dipartimento D3 – Pad. Spadolini Piano Inferiore durante il quale sarà presentata l’organizzazione del laboratorio. Al termine i docenti saranno suddivisi in base alla classe/gruppo di iscrizione (2°A – 2°B – 2°C e 2°D) per iniziare il percorso. Saranno simulate, appunto, quattro classi di una scuola secondaria di II grado che si sposteranno per i Dipartimenti per lo svolgimento delle attività che avranno la durata di 45 minuti ciascuna, alternandosi poi a rotazione secondo gli orari sotto indicati.

  • 14.30-15.15 Primo laboratorio in simultanea:
    2°A: Dipartimento Umanistico – 2°B: Dipartimento Scientifico – 2°C: Dipartimento Artistico – 2°D: Dipartimento Biblioteche
  • 15.15-16.00 Secondo laboratorio in simultanea:
    2°B: Dipartimento Umanistico – 2°C: Dipartimento Scientifico – 2°D: Dipartimento Artistico – 2°A: Dipartimento Biblioteche
  • 16.00-16.45 Terzo laboratorio in simultanea:
    2°C: Dipartimento Umanistico – 2°D: Dipartimento Scientifico – 2°A: Dipartimento Artistico – 2°B: Dipartimento Biblioteche
  • 16.45-17.30 Quarto laboratorio in simultanea:
    2°D: Dipartimento Umanistico – 2°A: Dipartimento Scientifico – 2°B: Dipartimento Artistico – 2°C: Dipartimento Biblioteche
  • 17.30-18.00 Tutte le classi si ritrovano presso il Dipartimento Umanistico D3 per la condivisione delle esperienze, i commenti e i saluti finali.

Relatori

A cura dei responsabili dei Dipartimenti Umanistico, Scientifico, Artistico e Biblioteche

  • Carlo Mariani
  • Lorenzo Guasti,
  • Beatrice Miotti
  • Angelo Bardini