Costruire uno storytelling tra arte e scienza
Narrare a scienza usando linguaggi di comunicazione alternativi al registro divulgativo più tradizionale è una delle tante sfide su cui la comunità scientifica internazionale sta lavorando da molti anni. Il linguaggio che abbiamo scelto per questo workshop è l’arte, da un lato perché l’arte ha un legame intrinseco con le scienze e con le materie STEM (da questo legame deriva il termine esteso STEAM), dall’altro perché è un linguaggio comune a tutti i cittadini a livello europeo e globale. In Nel corso del laboratorio i docenti partecipanti saranno guidati nella costruzione di uno storytelling che tratti un qualunque concetto scientifico (tempo, spazio, gravità, corpo celeste, vita biologica …) usando il linguaggio dell’arte. I docenti saranno suddivisi in gruppi di 2 o 3 persone, possibilmente afferenti alla stessa tipologia di scuola in modo da dare il giusto taglio alla storia, in relazione a obiettivi, livello del pubblico scolastico e finalità didattiche. Al termine del laboratorio, i lavori saranno oggetto di confronto e discussione in modo da evidenziarne punti di forza e debolezza.
Relatori
- Pierluigi Paolucci, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del
CERN di Ginevra - Francesca Scianitti, Primo Tecnologo dell’Ufficio Comunicazione dell’Istituto
Nazionale di Fisica Nucleare