Entraci dentro! Laboratorio MLTV fra letteratura e matematica
Come possiamo leggere un libro entrandoci davvero dentro? Come possiamo farlo quando un libro parla di scienza? Come possiamo rendere umani i numeri, i principi della fisica, dell’astronomia, le teorie scientifiche? Noi ci proveremo utilizzando una metodologia didattica che si sta diffondendo in molte scuole: MLTV “Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento”. Attraverso questo framework, in particolare attraverso una thinking routine, “Step inside”, entreremo in un testo narrativo di argomento scientifico, ma faremo anche molto di più: renderemo questa lettura un’operazione collettiva nella quale i nostri punti di vista si arricchiranno attraverso i contributi degli altri , contributi che saranno “resi visibili” così come sarà “reso visibile” il processo di pensiero che li ha costruiti. Nello slot di 90 minuti sarà proposta la sperimentazione di un’attività MLTV e sarà presentato la metodologia e le sue possibili applicazioni. Si tratta di una delle idee per l’innovazione della scuola proposte dal movimento delle Avanguardie Educative, che spinge gli allievi a potenziare le capacità di pensiero logico, divergente, critico e creativo attraverso il lavoro di gruppo e la metacognizione.
Podcast di Radio Attiva
Gli studenti della redazione di Radio Attiva si raccontano e si confrontano attraverso interviste e storie al microfono. Il podcast e la radio per far sentire la loro voce e condividere l’esperienza dell’apprendimento. Avete un libro del cuore? Portatelo con voi, vi intervisteranno per la rubrica ‘Come un inizio’!
Relatori
- Orsola Caporaso – Liceo scientifico G. Galilei di Ancona
- Raffaella Tomasini – ISIS A. Malignani di Udine
Podcast di Radio Attiva
- Rosamaria Caffio coordina il gruppo dell’IC di Monte San Pietro