9 Marzo 09:30-11:00 Sala: Dipartimento D2 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

Entraci dentro! Laboratorio MLTV fra letteratura e matematica

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Come possiamo leggere un libro entrandoci davvero dentro? Come possiamo farlo quando un libro parla di scienza? Come possiamo rendere umani i numeri, i principi della fisica, dell’astronomia, le teorie scientifiche? Noi ci proveremo utilizzando una metodologia didattica che si sta diffondendo in molte scuole: MLTV “Rendere visibili il pensiero e l’apprendimento”. Attraverso questo framework, in particolare attraverso una thinking routine, “Step inside”, entreremo in un testo narrativo di argomento scientifico, ma faremo anche molto di più: renderemo questa lettura un’operazione collettiva nella quale i nostri punti di vista si arricchiranno attraverso i contributi degli altri , contributi che saranno “resi visibili” così come sarà “reso visibile” il processo di pensiero che li ha costruiti. Nello slot di 90 minuti sarà proposta la sperimentazione di un’attività MLTV e sarà presentato la metodologia e le sue possibili applicazioni. Si tratta di una delle idee per l’innovazione della scuola proposte dal movimento delle Avanguardie Educative, che spinge gli allievi a potenziare le capacità di pensiero logico, divergente, critico e creativo attraverso il lavoro di gruppo e la metacognizione.

Podcast di Radio Attiva

Gli studenti della redazione di Radio Attiva si raccontano e si confrontano attraverso interviste e storie al microfono. Il podcast e la radio per far sentire la loro voce e condividere l’esperienza dell’apprendimento. Avete un libro del cuore? Portatelo con voi, vi intervisteranno per la rubrica ‘Come un inizio’!


Relatori

  • Orsola Caporaso – Liceo scientifico G. Galilei di Ancona
  • Raffaella Tomasini – ISIS A. Malignani di Udine

Podcast di Radio Attiva

  • Rosamaria Caffio coordina il gruppo dell’IC di Monte San Pietro