Formazione sulle competenze di base: literacies per la riduzione dei Divari Territoriali in Istruzione
Il bagaglio di competenze di ciascuno cresce e aumenta con i processi di apprendimento che devono essere sostenuti dalle competenze fondamentali per apprendere: competenze alfabetiche e numeriche, literacy (lingua madre o di studio, lingua veicolare inglese) e numeracy.
Quando si crea un divario? Quando non si raggiunge una convergenza, in questo caso territoriale, nello sviluppo delle competenze fondamentali.
Il progetto Formazione sulle Competenze di Base – Divari (10.2.7.A4-FSEPON-INDIRE-2021-1)* propone una formazione ai docenti di ogni ordine e grado di Italiano, Matematica e Inglese delle regioni obiettivo convergenza (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) con una particolare attenzione alle situazioni in cui si genera un divario territoriale rispetto agli apprendimenti di base.
Il progetto si avvale di un corpus di materiali formativi e didattici, risultato della ricerca dell’ente e/o di collaborazioni qualificate e il percorso di formazione dei docenti sarà sostenuto da esperti disciplinari di altissimo profilo e da circa 100 tutor selezionati e formati per il progetto.
Nel corso del Laboratorio, le ricercatrici Indire presenteranno i concetti chiave che soggiacciono al progetto, il modello della formazione e l’impianto dell’offerta formativa per le aree di Italiano e Inglese.
*Programma operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente” – obiettivo specifico/risultato atteso 10.2 “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” – Azione 10.2.7: “Azioni di sistema per la definizione di modelli, contenuti e metodologie innovative”
Relatori
- Margherita Di Stasio, Referente Scientifico
- Loredana Camizzi, Referente Area Italiano
- Valentina Toci, Referente Area Inglese (INDIRE)