Gaming in biblioteca e a scuola
Perché e come utilizzare gioco da tavolo, gioco di ruolo e narrazioni non lineari per favorire l’inclusione, la conoscenza e il rispetto reciproci, il potenziamento delle competenze sociali in biblioteca e a scuola con la possibilità di collegare l’esperienza ludica all’apprendimento e ai curricula di letteratura, storia, arte (ma non solo). Saranno proposti titoli a disposizione nel panorama ludico e suggerimenti sul relativo utilizzo all’interno del contesto bibliotecario e didattico ma anche esempi di esperienze realizzate in scuole della Provincia di Piacenza.
Podcast di Radio Attiva
Gli studenti della redazione di Radio Attiva si raccontano e si confrontano attraverso interviste e storie al microfono. Il podcast e la radio per far sentire la loro voce e condividere l’esperienza dell’apprendimento. Avete un libro del cuore? Portatelo con voi, vi intervisteranno per la rubrica ‘Come un inizio’!
Relatori
- Francesco Mazzetta – Bibliotecario nella Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza e coordinatore Gruppo di lavoro sul gaming in biblioteca dell’Associazione Italiana Biblioteche
Podcast di Radio Attiva
- Rosamaria Caffio coordina il gruppo dell’IC di Monte San Pietro