Giocando s’impara
Con riferimento alle Linee pedagogiche per il sistema integrato ZEROSEI, il laboratorio GIOCANDO S’IMPARA vuole rappresentare un luogo di incontro e dialogo su gioco, giocattolo e giocare, tra professionalità educative impegnate in ambito scolastico, extra-scolastico e universitario. Alternandosi tra momenti pratici vissuti con il proprio corpo e momenti teorici finalizzati all’osservazione, le/i partecipanti andranno a “toccare con mano” punti di forza e criticità delle attività ludiche e di quelle ludiformi, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi, alla flessibilità dei tempi, all’approccio inclusivo, allo sviluppo delle dimensioni creative e del pensiero divergente. Data la natura operativa del laboratorio, si raccomanda l’utilizzo di un abbigliamento comodo e si invitano le/i presenti, a vivere le attività proposte nella piena consapevolezza della centralità di bambine e bambini.
Relatori
- Prof. Ssa Angela Magnanini
- Prof. Associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’ Università degli Studi di Roma Foro Italico. Direttore del Corso di specializzazione per il sostegno, Responsabile del Laboratorio di Didattica e Pedagogia speciale e Delegato del Rettore per la Disabilità, Dsa e supporto all’inclusione
- Dott. Paolo Lucattini, dottore di ricerca in Inclusione e formazione nelle Scienze dell’Attività fisica e dello Sport (M-PED/03), all’interno dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” collabora presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie nell’insegnamento Didattica, Pedagogia Speciale e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – modulo Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03), il Corso di Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate nell’insegnamento Attività motoria per l’età evolutiva e gli anziani (M-EDF/01) e presso il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico nei laboratori di Didattica delle educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03).