9 Marzo 15:30-17:00 Sala: Dipartimento D4 - Pad. Cavaniglia

Giocando s’impara

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Con riferimento alle Linee pedagogiche per il sistema integrato ZEROSEI, il laboratorio GIOCANDO S’IMPARA vuole rappresentare un luogo di incontro e dialogo su gioco, giocattolo e giocare, tra professionalità educative impegnate in ambito scolastico, extra-scolastico e universitario. Alternandosi tra momenti pratici vissuti con il proprio corpo e momenti teorici finalizzati all’osservazione, le/i partecipanti andranno a “toccare con mano” punti di forza e criticità delle attività ludiche e di quelle ludiformi, con particolare attenzione all’organizzazione degli spazi, alla flessibilità dei tempi, all’approccio inclusivo, allo sviluppo delle dimensioni creative e del pensiero divergente. Data la natura operativa del laboratorio, si raccomanda l’utilizzo di un abbigliamento comodo e si invitano le/i presenti, a vivere le attività proposte nella piena consapevolezza della centralità di bambine e bambini.


Relatori

  • Prof. Ssa Angela Magnanini
  • Prof. Associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’ Università degli Studi di Roma Foro Italico. Direttore del Corso di specializzazione per il sostegno, Responsabile del Laboratorio di Didattica e Pedagogia speciale e Delegato del Rettore per la Disabilità, Dsa e supporto all’inclusione
  • Dott. Paolo Lucattini, dottore di ricerca in Inclusione e formazione nelle Scienze dell’Attività fisica e dello Sport (M-PED/03), all’interno dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” collabora presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie nell’insegnamento Didattica, Pedagogia Speciale e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione – modulo Didattica e Pedagogia speciale (M-PED/03), il Corso di Laurea Magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate nell’insegnamento Attività motoria per l’età evolutiva e gli anziani (M-EDF/01) e presso il Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico nei laboratori di Didattica delle educazioni e dell’area antropologica (M-PED/03).