10 Marzo 14:00-16:00 Sala: Dipartimento D2 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

Gruppi di lettura e letture aumentate

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il laboratorio sarà centrato sulle metodologie dei progetti europei The Living Book e ReadTwinning; mostrerà come organizzare gruppi di lettura e tandem di lettura legati agli interessi personali, e come utilizzare al loro interno la pratica della lettura aumentata, che prevede l’approfondimento di temi e passi del libro letto attraverso la ricerca e selezione di contenuti integrativi on-line.

Le biblioteche scolastiche e la trasformazione digitale

Un progetto di formazione proposto da Giunti editore, Forum del libro e MLOL.

L’obiettivo del progetto è mettere a disposizione degli insegnanti italiani – di ogni ordine, area disciplinare e tipologia di istituto – un insieme di moduli formativi online elaborati dai maggiori esperti italiani di settore con la finalità di diffondere modelli, esempi e buone pratiche, riflessioni e dati sulle biblioteche scolastiche innovative.

Web radio

I ragazzi della redazione di Radio Matta, dopo una fase di osservazione del contesto di Didacta e dopo aver colto gli stimoli offerti durante gli interventi di esperti e formatori, prepareranno una serie di domande da sottoporre ai presenti (docenti, esperti, visitatori) ponendo il focus soprattutto sul tema “biblioteca scolastica: dalla lettura alla rielaborazione creativa degli studenti esplorando anche le potenzialità del digitale”, seguiranno brevi interviste a coppia; i ragazzi concluderanno con la fase di montaggio del podcast e della sua pubblicazione sui canali dell’IC3 (sito e spotify).


Relatori

  • Gino Roncaglia – Forum del libro

Le biblioteche scolastiche e la trasformazione digitale

  • Maurizio Caminito – Presidente del Forum del libro

Web radio

  • Cecilia Scalabrini coordina il gruppo dell’IC 3 di Modena