9 Marzo 11:30-13:00 Sala: Immersiva I13 - Palazzina Lorenese 1 Piano

Il classico e il contemporaneo. Proposte sul contributo dei testi filosofici allo sviluppo delle competenze del profilo in uscita e all’orientamento

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

I partecipanti saranno divisi in gruppi di lavoro e ciascun gruppo elaborerà un sillabo per competenze, attraverso le più recenti metodologie didattiche di lettura del testo filosofico. La didattica del testo filosofico si concentrerà su: contestualizzazione storica; lessico; struttura argomentativa. Il testo filosofico viene proposto come opportunità di sviluppo del pensiero critico, autonomo e responsabile, delle competenze del profilo in uscita, della capacità di orientarsi nella vita. Il workshop fa riferimento alle iniziative attivate dal Protocollo d’intesa tra il MIM-DGOSVI e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli: in particolare alla terza edizione del Progetto di Filosofia “Il proprio tempo appreso nel pensiero”.


Relatori

  • Franco Gallo – DT Coordinatore Dirigenti tecnici USR Lombardia
  • Massimiliano Biscuso e Raffaele Aratro – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Formazione
  • Carla Guetti – Ministero dell’istruzione e del merito-DGOSVI