8 Marzo 12:15-14:00 Sala: Dipartimento D2 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

La lettura ad alta voce condivisa

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Per un lungo periodo le azioni, le riflessioni e la ricerca sulle attività di lettura ad alta voce si sono concentrate sulla fascia prescolare, riservando un’attenzione particolare, inoltre, alle pratiche familiari e dei contesti di provenienza (mostrando chiaramente come queste rischino di diventare una riproduzione se non un’amplificazione delle differenze in origine) e, in misura minore, ai servizi educativi per la prima infanzia e alla scuola dell’infanzia. La ricerca descrittiva e sperimentale effettuata, nell’ultimo decennio, in varie aree del mondo, in vari contesti e con differenti fasce di età, hanno evidenziato al contempo la necessità di incentivare questa pratica e una straordinaria somma di effetti con varie età e in vari contesti alzando l’interesse attorno agli approcci, ai metodi e all’efficacia degli stessi. Il metodo della lettura ad alta voce condivisa adottato in numerosi contesti, con particolare attenzione all’intero sistema educativo e di istruzione, si sta proponendo con forza come approccio in grado di potenziare i soggetti ai quali si rivolge in molti sensi e molti modi.

Federico Batini, l’ideatore del metodo della lettura ad alta voce condivisa è responsabile scientifico di molte ricerche azione per l’inserimento della lettura ad alta voce condivisa in più tipologie di contesti e di verifica della sua efficacia. Dirige il Master sulla Lettura ad Alta Voce presso l’Università degli Studi di Perugia.

Incursioni Jazz… della Band JMS DaVinci Alba

Le incursioni della Band Jazz Mood school, saranno mini concerti tra una cosa e l’altra e per tutta la giornata, in biblioteca e dove capita…capita. Una specie di pifferaio di Hamelin per portarvi in biblioteca … o farvi rimanere. Cercateci e seguiteci.

Il PodCLASS … dei Marconisti anonimi

Al termine del workshop alcuni membri dell’ISII Marconi di Piacenza ideatori di #Il_PodClass detti  Marconisti Anonimi, saranno  presenti nel dipartimento biblioteca per registrare una puntata de #il_Podclass a tema, e intervistare alcuni dei protagonisti di questa edizione anche in live!


Relatori

  • Federico Batini – Università degli studi di Perugia

Incursioni Jazz… della Band JMS DaVinci

  • Alba Valter Protto e Simone Longo dirigono la Band JMS del Liceo Musicale Leonardo da Vinci di Alba

Il PodCLASS … dei Marconisti anonimi

  • Ilaria Tiberio coordina il gruppo podcast dell’ISII G. Marconi – Piacenza