Leadership for equity: come le scuole si adattano ai cambiamenti organizzativi
ll seminario si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’innovazione didattica e del cambiamento organizzativo nelle istituzioni
scolastiche. Le organizzazioni resilienti sono il frutto dell’investimento che i loro dirigenti scolastici hanno saputo compiere negli anni in maniera sistematica e soprattutto sistemica, costruendo comunità professionali. In queste scuole, le relazioni tra il personale, gli studenti e le famiglie, sono basate su un solido rapporto di fiducia e di rispetto reciproco, senso di appartenenza e di identità forte e gli insegnanti hanno il coraggio di confrontarsi apertamente per innovare le loro pratiche professionali in una tensione verso il miglioramento continuo. La capacità delle scuole di contrastare e di arginare le disuguaglianze sociali della didattica a distanza è dipesa in prima sede dal senso di comunità e dalla cultura collaborativa tra i docenti, gli studenti e le famiglie, tutti autenticamente coprotagonisti di quell’alleanza educativa necessaria per la piena realizzazione di un progetto formativo integrato.
Relatori
- Angelo Paletta- Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA) dell’Università degli studi di Bologna
- Serena Greco, Collaboratore Tecnico INDIRE
- Roberto Trolli, Dirigente Scolastico IC Cavalese