9 Marzo 09:30-11:00 Sala: Dipartimento D3 - Pad.Spadolini Piano Inferiore

L’estetica della semplicità: come costruire una comunicazione efficace nell’era digitale

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La creazione di contenuti digitali rappresenta una pratica adottata da molti docenti delle scuole di ogni ordine e grado per consentire agli studenti di dimostrare il loro apprendimento. Questo si traduce nella richiesta di realizzare prodotti audio, video, grafici e multimediali a conclusione del percorso di una UdA o di un semplice modulo disciplinare. A tale richiesta però non corrisponde, in molti casi, un adeguato ‘design del prodotto’ che consenta agli studenti di acquisire reale consapevolezza della complessità del mezzo e del codice espressivo utilizzato. È necessario, pertanto, ripensare la realizzazione di prodotti digitali, nel quadro di una didattica per competenze, recuperandone il valore come:

  • esperienza laboratoriale che coinvolge lo studente in quanto soggetto cognitivo, fisico ed emozionale;
  • elemento funzionale allo sviluppo di specifiche competenze;
  • fattore rilevante all’interno del curricolo digitale;
  • ambiente che permea l’intero processo di apprendimento-insegnamento e che contribuisce non solo a migliorare i risultati ma anche l’esperienza stessa di apprendimento;
  • costrutto che favorisce un percorso di media education;
  • prova autoriale, autonoma e responsabile, che alimenta una cultura della cittadinanza attiva;

Durante il workshop saranno fornite ai docenti proposte didattiche, idee e strumenti per una progettazione più consapevole ed efficace della realizzazione di un prodotto digitale da parte degli studenti all’interno di un percorso didattico focalizzando l’attenzione soprattutto sullo sviluppo delle competenze comunicative.


Relatori

  • Marcello Cafiero – Formatore FutureLab – Polo Tecnico del Mediterraneo, Santa Cesarea Terme (Lecce)